C O N T R O L LO  A N O M A L I E 

B  A N C A R I E 

Il rapporto di conto corrente deve essere seguito con attenzione 

ANOMALIE BANCARIE 

Controllo del comportamento della nostra Banca

Lo Studio Legale Borgese si occupa di dare consulenza ed assistenza alle imprese e privati per la verifica dei rapporti bancari (conti correnti, mutui, finanziamenti, leasing, derivati e swap) al fine poter rilevare eventuali anomalie bancarie. Con il termine anomalie bancarie si fa riferimento a quei casi in cui, dall’applicazione di norme contrattuali lecite, scaturiscono effetti illeciti che violano le norme civili e penali. Le analisi possono essere effettuate sia sui conti correnti che sui contratti di finanziamento intestati sia a persone fisiche (commercianti, artigiani, agricoltori, liberi professionisti) che le persone giuridiche (società).

 

  • Anatocismo e Interessi Usurari (no bancari come scritto a penna nel foglio iniziale)                                          

Il fenomeno dell’anatocismo ha assunto rilevanza, negli anni, soprattutto in ambito bancario, rivelandosi uno dei principali oggetti di contenzioso tra gli istituti di credito e i loro clienti. Si tratta, in sostanza, della pratica secondo la quale le banche addebitano sul conto corrente del cliente gli interessi che maturano sullo stesso con la conseguenza che, su di essi, maturano ulteriori interessi. Il Codice civile permette l’anatocismo solo a determinate condizioni e gli oneri si limitano al rimborso delle somme ingiustamente estorte con relativi interessi legali e il giudice di merito può riconoscere il risarcimento del danno esistenziale e biologico. La capitalizzazione composta degli interessi può comunque portare a un interesse complessivo superiore alle soglie dell’ usura.            Lo Studio Legale Borgese si occupa della verifica e determinazione del danno da anatocismo ed usura nell’ambito dei rapporti di natura finanziaria intrattenuti con istituti di credito ed altri finanziatori.

 

  • Fideiussioni

La fideiussione è un contratto con il quale un terzo (fideiussore) aggiunge la propria responsabilità di fianco a quella del debitore, garantendo l’adempimento dell’obbligazione. L’obbligo fideiussorio può avere origine sia dalla legge che dalla volontà privata. Il contratto è a forma libera, generalmente non oneroso e determina obbligazioni solo a carico del fideiussore.

 

Lo Studio Legale Borgese presta assistenza e consulenza anche con il beneficio del gratuito patrocinio.

 

 

Contattaci e racconta il tuo caso