Danni e responsabilità aziendale
Le aziende sono esposte a rischi continui e sempre più frequenti. Lo Studio Borgese gestisce globalmente il ramo danni aziendali.
Le aziende sono esposte a rischi continui e sempre più frequenti. Per la maggior parte di esse, la gestione di tali rischi costituisce un problema che assorbe ingenti risorse in termini denaro, tempo, collaboratori e pratiche burocratiche.
Lo Studio Borgese gestisce globalmente il ramo danni aziendali. In particolare, al verificarsi di un danno diretto ai beni(veicoli, impianti, immobili), lo studio dell’Avv. Borgese, segue le procedure del caso: interrompe i termini di prescrizione, intrattiene rapporti con periti e assicuratori, predispone la documentazione necessaria e perviene alla liquidazione del sinistro.
In caso di danno a terzi ovvero a dipendenti, lo studio valuta l’eventuale responsabilità dell’azienda, esamina le pretese risarcitorie altrui e predispone le opportune difese. In ogni caso, verifica la validità e l’efficacia delle coperture assicurative.
Infine, lo studio gestisce l’ eventuale azione rivalsa. Chiunque abbia cagionato un danno a un lavoratore, infatti, è tenuto a risarcire il datore di lavoro per la mancata utilizzazione della prestazione lavorativa.
Quest’ultimo ha diritto di essere ristorato della quota di retribuzioni e dei contributi previdenziali obbligatoriamente pagati nel periodo di assenza del dipendente infortunato.
Ciononostante, l’azione di rivalsa non viene esercitata quasi mai, per inconsapevolezza e scarsa cognizione dei propri diritti.