Recupero crediti
Lo studio offre ai propri clienti servizi di consulenza ed assistenza legale, finalizzati al recupero dei crediti.
Il recupero del credito è un’azione di frequente necessaria, da instaurarsi nei confronti di ogni soggetto, anche giuridico, che ometta, in tutto od in parte, di onorare gli impegni di pagamento assunti (es. per fornitura di beni e servizi, etc.) o gli obblighi che gli derivano dalla legge (es. spese condominiali o contributive, etc.).
I crediti liquidi ed esigibili di somme di danaro producono interessi di pieno diritto, salvo che la legge o il titolo stabiliscano diversamente.
Il debitore è, altresì, obbligato al pagamento delle spese che si siano rese necessarie per l’azione di recupero dei crediti.
Nelle transazioni commerciali, il creditore ha diritto alla corresponsione degli interessi di mora, salvo che il debitore dimostri che il ritardo nel pagamento del prezzo è stato determinato dall’impossibilità della prestazione, derivante da causa a lui non imputabile.
noltre, gli interessi decorrono, automaticamente, dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento stabilito.
Per di più la legge prevede che il creditore ha diritto al risarcimento dei costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrispostegli, salva la prova del maggior danno, ove il debitore non dimostri che il ritardo non sia a lui imputabile.
Lo studio offre ai propri clienti servizi di consulenza ed assistenza legale, finalizzati al recupero dei crediti, attuali, in un primo momento, con un intervento stragiudiziale ed, in caso di mancato recupero di quanto dovuto, con tempestive azioni monitorie, giudiziali e, ove sia necessario, con procedure esecutive.